1. Il torneo è esclusivamente 4x4 MISTO: in qualsiasi momento della partita in campo ci dovranno essere 2 uomini e 2 donne.
2. Ogni squadra deve essere composta da 4 giocatori titolari e al massimo 3 riserve.
3. Il campo da gioco sarà di mt 8x8
4. Il torneo è riservato a persone nate prima del 2010 (compresi i nati nel 2010)
5. Due categorie differenti: "GOLD" e "SILVER"
SILVER: giocatori NON tesserati (FIPAV o CSI) nel campionato appena concluso+ giocatori tesserati nati nel 2009 e 2010
GOLD: giocatori tesserati (FIPAV o CSI) senza alcuna limitazione di categoria
6. In caso di grave maltempo tale da non poter consentire lo svolgimento dell’intera manifestazione, il
torneo verrà annullato con restituzione del 50% della quota versata.
7. In caso di maltempo durante lo svolgimento del torneo l’Organizzazione deciderà quando interrompere
le gare e valuterà tutte le soluzioni del caso.
8. È vietato l’uso di scarpe da calcio/rugby o di calzature munite di tacchetti.
9. Verranno premiate le prime tre squadre classificate di entrambe le categorie
10. La composizione delle squadre deve essere conforme a quanto indicato nelle distinte presentate al
momento dell’iscrizione. Eventuali variazioni dovranno essere comunicate prima dell’inizio del torneo
alla direzione gare. Eventuali aggiunte di atleti/e non iscritti nella scheda di iscrizione dovranno essere
comunicate alla direzione del torneo al momento del check-in.
11. Al momento del check-in ogni squadra dovrà presentarsi con il documento “liberatoria atleti”
compilata e firmata da tutti gli atleti della squadra.
12. In caso (e solo in caso) di infortunio di un giocatore durante il torneo, se la squadra non ha nessuna
riserva, potrà sostituire il giocatore infortunato con un altro partecipante al torneo e regolarmente
iscritto, a condizione che questo non faccia parte di una squadra ancora in gioco e previo consenso
della squadra in cui era iscritto originalmente.
13. La formula del torneo sarà stabilita in base al numero di squadre iscritte e verrà comunicata al
responsabile di ogni squadra almeno 5 giorni prima del torneo
14. Ogni gara si svolgerà con un unico set al 25 (cambio campo al 13) tranne le semifinali e finali che si
svolgeranno al meglio dei 2 set (eventuale terzo set al 15 con cambio campo al 8)
15. Al termine di ogni incontro le squadre hanno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione del risultato
finale sul referto di gara e, nel corso della giornata, di controllare l’esatta trascrizione di ciascuno dei
risultati finali dei propri incontri sui Tabelloni di Gara esposti. Terminati gli incontri di qualificazione
nessuna richiesta di correzione dei risultati inseriti sui Tabelloni di Gara sarà accettata.
16. Non sarà consentito ad una squadra di iniziare o proseguire un incontro avendo un numero di atleti
inferiore a 4. Se, nell’impossibilità di utilizzare giocatori di riserva, il numero degli atleti di una squadra
dovesse risultare inferiore al numero previsto, la gara sarà sospesa e decretata la vittoria della squadra
avversaria con il miglior punteggio possibile.
17. Gli arbitraggi saranno effettuati a rotazione dagli stessi atleti partecipanti secondo un dettagliato
programma di gara fornito alle squadre al momento del check-in. Solo le finali saranno arbitrate dagli organizzatori.
18. Le squadre chiamate ad arbitrare o a disputare gli incontri che si dovessero presentare al campo da
gioco incomplete o con ritardi superiori ai 10 minuti rispetto ai tempi indicati nei prospetti di gara,
saranno dichiarate perdenti con il peggior punteggio possibile.
19. Ogni squadra avrà a disposizione un time-out di 30” ciascuno per ogni set
20. Pur non essendoci posizioni determinate per i giocatori in campo, né rotazioni (possono murare e/o
attaccare tutti gli atleti da qualsiasi posizione del campo), l’ordine di servizio deve essere mantenuto
durante ogni incontro.
21. Nella categoria GOLD non è consentito il colpo d’attacco con pallonetto e palleggio in salto. E’
consentito il palleggio piedi a terra (anche fuori asse) ed è consentita la ricezione in palleggio. Non
viene sanzionato il fallo di invasione a terra a meno che questo interferisca chiaramente con il gioco
avversario. Per quanto non espressamente indicato valgono le regole di gioco internazionali della pallavolo
22. Nella categoria SILVER si fa riferimento esclusivamente alle regole di gioco della pallavolo
23. Nel caso avvenga un’interferenza esterna (es.: palla in campo) il gioco sarà interrotto e l’azione
ripetuta.
24. Gli Organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno apportare modifiche al programma di gara nel caso di avverse condizioni meteorologiche (o altri eventi esterni) abbiano causato consistenti ritardi
nella programmazione delle gare, prevedendo, nei casi più gravi, la sospensione definitiva della
manifestazione, senza che ciò comporti l’obbligo da parte degli stessi Organizzatori al rimborso delle
quote di partecipazione.
25. In caso di “provvisorie” condizioni metereologiche che non permettano la prosecuzione del torneo
all’aperto, l’organizzazione potrà disporre una momentanea sospensione del torneo al fine di valutare
le condizioni del campo da gioco. Nel caso in cui questo avvenga durante lo svolgimento della fase ad
eliminazione diretta, i tabelloni, se precedentemente stilati, saranno rivisti calcolando punteggi e
vittorie ottenute fino a quel momento (con pari numero di partite disputate) e si proseguirà con una
formula di gioco ridotta utilizzando una palestra al coperto.
26. La partecipazione alla manifestazione sportiva comporta l’accettazione del presente regolamento di gioco.
INVITIAMO LE SQUADRE ALLA MASSIMA CORRETTEZZA E DISPONIBILITA’ NEL MASSIMO RISPETTO DELLO SPIRITO DEL TORNEO.
Buon divertimento!